C’E’ POSTA PER TE

C’E’ POSTA PER TE

LE RELAZIONI PERICOLOSE

Più di cinque milioni di persone erano incollate, ieri, davanti allo show più famoso della tv generalista. Lacrime, esultanze, ovazioni nella spettacolarizzazione di ogni tipo …di sentimento. Il buonismo superficiale del pubblico in studio commenta e arriccia il naso di fronte ai conflitti familiari più comuni, e fa il verso quando l’ospite si mostra contrario all’incontro e alla mediazione, perché tutto fa spettacolo e si sta lì per quello. Eh sì, il programma aiuta a trovare la soluzione a un dramma personale e lo fa scegliendo un

buon punto di incontro: la televisione.
La televisione aiuta ad accorciare le distanze e, con i suoi mezzi, a trovare il bandolo della matassa perso nel tempo. Semplice, no? Del resto la tecnologia è questo: facilitare i contatti, sbrogliare le relazioni difficili, favorire quelle impossibili. Ed ecco che la fatina Maria risolve tutto: aiuta le persone, libera da conflitti incistati nel tempo le famiglie e le coppie, ripristina le situazioni più malandate.

È facile: scrivi e sei lì. Non devi fare niente, pensano a tutto loro anche a raccontare la storia a chi vuoi incontrare. Lo fa Maria con i suoi testi, lo fanno i bambini – piccoli aiutanti di questa assurda pantomima – lo fa la scenografia a impostare l’atmosfera. Poi la busta si apre e solo dietro questo illusorio paravento, puoi finalmente incontrare l’altro, mentre il pubblico in studio e a casa ti giudica per quello che sei. Che non sei capace di affrontare da solo le difficoltà, che hai bisogno di qualcosa che lo faccia per te, che non hai il coraggio di incontrare l’altro né di ammettere che tutto questo è ridicolo. E i sentimenti forse non sono veramente reali. Ma non c’è tempo per chiederselo perché fata Maria poi decide di farti sognare: con l’attore del momento o il personaggio pubblico più in vista, in studio giusto per te. E allora quello stesso pubblico impostato nella veste giudicante, libera le briglie per lasciarsi andare a entusiasmi incontrollati, per dar libero sfogo alle passioni quotidiane che lo lega alla televisione. Soap, talent show, spettacoli tutti targati De Filippi. Si dice che la televisione risponda alla gente, incontri i gusti e i desideri dell’uomo comune: il 27,23% di share della prima puntata ne è un esempio.
Purtroppo.

C’E’ POSTA PER TE
Canale 5
Sabato, 21.10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *