Doctor Foster

Doctor Foster : anatomia di un divorzio?

Doctor Foster è una vera e propria discesa agli inferi.
L’anatomia di un divorzio, la storia di un tradimento, l’ossessivo desiderio di vendetta: Doctor Foster della BBC racconta molto di più. Simon e Gemma sono sposati da quattordici anni, il figlio Tom è poco più che un ragazzino nella prima serie, nella seconda è un adolescente problematico che vive sulla sua pelle la guerra dei genitori.

doctor-foster-series-2-istantv

I GHOST DEL PASSATO

Doctor Foster è un dramma psicologico magistralmente confezionato. Lo spettatore si smarrisce, tanta crudeltà lo spinge a mettere a fuoco le personalità dei due contendenti fino a evincere che quello che fanno pesca nei loro ghost del passato. Gemma superbamente interpretata da Susanne Jones, non ha mai elaborato il lutto della precoce morte dei genitori. Simon, Bertie Carvel, che dichiara invece di aver provato sollievo quando suo padre è morto, è un marito fedifrago e opportunista, ha vissuto prima alle spalle di Gemma e poi alle spalle del suocero della nuova e giovanissima moglie Kate. E’ un bugiardo, il suo ideale di vita sarebbe quello della bigamia.

VIOLENZA , ANGOSCIA, OSSESSIONE

Ma Gemma non ci sta e dopo aver tentato in tutti i modi di fargli ammettere il tradimento, di cui lei ha prove certe, lo incastra in una cena a sorpresa con i genitori della nuova fiamma. Scena madre della prima stagione.
All’inizio lo spettatore non può che parteggiare per questa donna che per giunta soffre al punto da mettere in serio pericolo anche la sua vita professionale. Poi le cose però cambiano. E’ vero, Simon l’ha tradita e ha speso tutti i suoi soldi compresi quelli ereditati dai genitori, ma quello che fa e la sua instabilità emotiva, fanno nutrire dei dubbi sulle sue buone intenzioni.

Alla fine della prima serie lo spettatore è quasi convinto di trovarsi di fronte a una Medea del nostro tempo e il sospetto che abbia ucciso Tom è reale. Lo è pure per Simon che perde le staffe e picchia la moglie selvaggiamente. Ma Gemma non ha ucciso suo figlio anzi, provocando la reazione violenta del marito, vince la sua battaglia: Simon viene allontanato e perde completamente la custodia del figlio. Insieme a Kate, Simon si trasferisce a Londra.
Gemma ha inscenato il figlicidio per provocare Simon.

IL DRAMMA DEL FIGLIO CONTESO

doctorfostertom-istantv

Nella seconda serie, due anni dopo, Simon lascia Londra e torna nella cittadina con nuova moglie e figlia. La guerra fra i due ricomincia. Senza voler fare spoiler, possiamo solo dire che il dramma di Tom, adolescente senza più punti di riferimento, è l’unico contrappeso sano di una storia angosciosa piena di violenza. Dall’amore all’orrore, dalla complicità allo sfrenato desiderio di distruggersi. Lo spettatore continua a chiedersi con chi dei due empatizzare. La stessa domanda che si fa il figlio Tom, la stessa che si fanno gli amici comuni.

In G.B. Doctor Foster ha guadagnato più di sette milioni di spettatori e appassionato il pubblico. E’ evidente che il dramma dell’adulterio e delle sue conseguenze può, per paradosso, aver rappresentato un rassicurante spauracchio. Ma la serie non lascia neanche lontanamente vagheggiare quali soluzioni più umane si sarebbero potute trovare per risolvere un così grave conflitto. Se la relazione coniugale in generale ne esce malissimo, ci sono altre coppie mal assortite nella serie, almeno Doctor Foster, al contrario di tante serie tv nostrane, buoniste e false, non ha mentito sul fatto che in situazioni simili i figli sono quelli a pagarne più le spese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *