Edgar Allan Poe

EDGAR ALLAN POE – The Last Four Days
N° PUNTATE: 6
DURATA: 20’
PERIODO M.O. dal 03/10/2018 il lunedì e il mercoledì
ORA M.O. 16:20 canale Rai Scuola

7 Ottobre 1849, a Baltimora muore a soli 40 anni, Edgar Allan Poe, in circostanze misteriose. Nella sua tragica fine Poe sembra vivere in prima persona la materia oscura dei suoi racconti. Gli incubi, le atmosfere noir, la paura avvolgono i suoi ultimi giorni di vita.

La sua biografia diventa in qualche modo la summa della sua opera, lasciando agli studiosi futuri un intricato caso da dirimere e molti interrogativi cui dare risposta.
Perché Poe, in quegli ultimi giorni, atteso a Filadelfia, si trovava invece a Baltimora? Cosa gli accadde nei 6 giorni prima del suo ricovero in ospedale? Perché fu ritrovato in stato di semi incoscienza con vestiti non suoi? Di cosa morì esattamente?

Molte ipotesi sono state fatte per dare risposta a queste domande, dalle più fantasiose alle più verosimili, ma la certezza sugli accadimenti di quei giorni forse non l’avremo mai. Rimane il fascino del mistero intorno ad un autore che del mistero ha fatto il suo regno artistico.

EDGAR ALLAN POE – THE LAST FOUR DAYS è dedicato al poliedrico autore americano dalla personalità complessa, che ha dato con la sua opera un contributo essenziale alla storia della lettura mondiale, ponendosi come capostipite di nuovi generi letterari, dall’horror alla detective story. Un autore capace di precorrere i tempi e di prefigurare artisticamente gli studi sull’inconscio e le scoperte della psicoanalisi.

L’opera di Edgar Allan Poe viene analizzata e approfondita nei suoi vari aspetti, letterari, artistici, sociologici, psicologici e antropologici, grazie al contributo di esperti e studiosi. La prosa potente e suggestiva dell’autore americano viene proposta nella lettura in lingua originale inglese dei brani più significativi tratti dai suoi racconti. La rappresentazione dei suoi ultimi giorni di vita tra incubi e ricordi confusi, ricrea l’atmosfera di mistero che avvolge la fine dello scrittore americano.

Un programma per conoscere, capire, riflettere su un autore enigmatico e moderno, la cui influenza non ha mai smesso di ispirare il mondo dell’arte, nelle sue varie espressioni, fino ai nostri giorni.

L’analisi del prof. Fabio Vittorini, docente di Letterature Comparate alla IULM di Milano, si snoda attraverso le sei puntate toccando gli elementi più significativi della vita e dell’opera di Poe, messi in relazione anche con le altre forme artistiche, dalla pittura, al fumetto, dal cinema alla televisione. Ulteriori spunti di riflessione sono sviluppati dalla psicologa Simona Abate, dalla sociologa Cecilia Costa, dallo storico della medicina Andrea Grignolio dal filosofo Benedetto Ippolito.

Edgar_Allan_Poe_2_cropped
LE PUNTATE
CHAPETER ONE. La morte misteriosa di Edgar Allan Poe e la sua biografia. L’influenza nella sua opera delle esperienze di vita e dei traumi subiti. L’ossessione della morte. Lettura in lingua originale inglese di brani tratti dal racconto The Premature Burial.

CHAPETER TWO. La produzione poetica di Edgar Alla Poe. Il Corvo e le altre poesie. Il fascino del poeta maledetto. Baudelaire e la fortuna di Poe in Francia. Poe precursore del simbolismo e del decadentismo. Lettura integrale in lingua originale inglese della poesia The Raven.

CHAPETER THREE. Dal gotico all’horror. La forma del racconto nella produzione di Poe. L’inconscio e la coscienza. Le fobie, la paura come esperienza interiore. Il problema della coscienza. Anticipazioni della psicoanalisi di Freud. Lettura in lingua originale inglese di brani tratti dal racconto The Fall of the House of Usher.

CHAPETER FOUR. Poe capostipite del giallo psicologico. La narrazione in prima persona. Il punto di vista della vittima o del carnefice. La psiche e il suo lato oscuro nell’opera di Poe. La geometria del terrore. Influenze nella letteratura e nel cinema. Lettura in lingua originale inglese di brani tratti dal racconto The Pit and the Pendulum.

CHAPETER FIVE. Il racconto di investigazione. Poe fondatore del genere detective story. La ricerca della verità attraverso l’analisi degli indizi e il criminal profiling. Il metodo induttivo nell’indagine. Influenze nella letteratura e nel cinema. Lettura in lingua originale inglese di brani tratti dal racconto The Purloined Letter.

CHAPETER SIX. Poe saggista e polemista, prototipo dello scrittore moderno che cerca di fare della propria arte anche un mestiere. La filosofia della composizione secondo Poe. Influenza di Poe e della sua opera nell’immaginario contemporaneo. Le varie ipotesi sulla morte dello scrittore americano. Lettura in lingua originale inglese di brani tratti dal racconto The Black Cat.

EDGAR ALLAN POE – The Last Four Days
Un programma di Daniela Delfini
Regia David Emmer
Filmmaker Carlo De Domenico
Autori Daniela Delfini e Denise McNee
Produttore esecutivo Livia Lauriola
Con Prof. Fabio Vittorini
Interpreti Edoardo Camponeschi, Francesco Petruzzelli, Alberto Paradossi, Alexia Murray, Guido Quaglione
Consulente Alessandra Caneva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *