La vita promessa

Una soap interpretata da una grande attrice

Carmela Carrizzo vive in Sicilia insieme a suo marito Salvatore. Siamo negli anni ’20. I due hanno cinque figli, lavorano come contadini nelle terre del barone Lanza. Vincenzo Spanò, invaghito da sempre e in modo malato di Carmela, rende la vita impossibile alla famiglia Carrizzo.

Di fronte i rifiuti della donna, Vincenzo si vendica, fa picchiare il figlio Rocco riducendolo a un vegetale e, approfittando della reazione di Salvatore,  uccide il padre del ragazzo a sangue freddo.

lavitapromessa-istantv3

Vedova, con cinque figli, di cui uno disabile, Carmela decide di emigrare in America per sfuggire al pericoloso assassino. Vincenzo non ha infatti nessuna intenzione di fermarsi.

La Vita Promessa, con la regia di Ricky Tognazzi va in onda il lunedì su Rai Uno dal 16 settembre. Gli interpreti principali sono Luisa Ranieri e Francesco Arca. Al cast si aggiungono poi: Thomas Trabacchi, Miriam Dalmazio, Francesca di Maggio, Cristiano Caccamo, Primo Reggiani, Vittorio Magazzù, Lina Sastri, Giuseppe Spata e Emilio Fallarino. Un cast sicuramente di livello.

Scritta da Laura Toscano, nota sceneggiatrice scomparsa ormai da qualche anno , la serie risente di uno stile drammaturgico superato. Soprattutto se lo accostiamo ai prodotti stranieri presenti sulle piattaforme a pagamento.

Ci troviamo di fronte a un melodramma che sborda nella soap: l’ingiustizia sociale troppo forzata, la caratterizzazione storica esigua e affidata ai luoghi comuni, la malvagità di Spanò un dèjà-vu quasi fastidioso. E infine il ricco buono che Carmela incontra durante il lungo viaggio per l’America.

Brillano invece le interpreti: Luisa Ranieri  in particolare, Lina Sastri, un’attrice sempre capace di suscitare emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *