The Butler

THE BUTLER – UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA

Raccontare la storia americana attraverso la questione razziale sembra essere l’intento principale del regista Lee Daniels.  Il punto di vista narrativo è quello degli afro-americani. The Butler appare come una lunga parabola che, dai campi di cotone della Georgia, arriva all’elezione di Barack Obama.

The-butler-istantv2

The Butler, in sintesi, ripercorre le tappe fondamentali della storia americana attraverso una vicenda privata.
Il protagonista, Cecil Gaines (Forest Whitaker), nasce in una piantagione di cotone della Georgia. Sono gli anni ’20, suo padre è poco più che uno schiavo che viene ucciso dal padrone. La madre impazzisce. Cecil è appena un ragazzo e decide di andarsene.

The-Butler-istantv4

Cerca un lavoro come cameriere e lo diventa, grazie ai suoi modi garbati, in un hotel di lusso a Washington. La sua carriera non si ferma qui. Per una serie di fortunate coincidenze, Cecil viene assunto come maggiordomo alla Casa Bianca. Cecil è appagato, gli sembra di essere andato al di là dei suoi legittimi dogni di riscatto personale.

Butler-istantv3

Un lavoro simile infatti gli permette di essere autonomo, di potersi sposare con Gloria e di mettere al mondo due figli: Louis e Charlie. Ma la società americana è in subbuglio e, quel mondo al quale lui è ancorato, cambia velocemente.

Da Eisenhower a Reagan, Cecil seguirà i cambiamenti della società americana proprio dalle stanze presidenziali.

The Butler è ispirato a una storia vera, quella del maggiordomo Eugene Allen, raccontata dallo scrittore Wil Haygood, ex corrispondente del Washington Post in occasione dell’elezione di Barack Obama.

“The Butler” è un’orgogliosa e sentita dichiarazione di dignità e forza morale del popolo afro-americano.
Un film commovente per la statura morale del personaggio che sembra per primo non comprendere che quella dignità, rivendicata da giovani come suo figlio Louise, gli spetta come diritto.

the-butler-istantv5

Cecil va in crisi quando vede il figlio battersi insieme al carismatico Martin Luther King. Il ragazzo viene arrestato più volte. La sua mentalità è quasi ferma e quel figlio, in un primo momento lo rinnega per poi riavvicinarlo chiedendogli perdono.

Cecil è anche un marito esemplare che non smette di amare sua moglie nonostante l’alcolismo e i suoi tradimenti. E’ un uomo pieno di dignità che sa evolvere e comprendere. Dopo sette presidenti, Cecil prenderà coscienza di sé e dei propri diritti, dimettendosi e scendendo in campo a fianco del figlio e di un sogno che ha il volto di Barack Obama.

The-Butler-istantv6

Fondamentalmente Cecil è un uomo di pace.

Regia di Lee Daniels. Un film con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding Jr.. Cast completo Titolo originale: Lee Daniels’ The Butler. Genere Drammatico – USA, 2013, durata 132 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 gennaio 2014
Disponibile sulla piattaforma Netflix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *